Compliance NIS2 negli appalti pubblici: come gestire la sicurezza dei fornitori con Acquisti Telematici
20 Ottobre 2026
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 138/2024, che recepisce nell'ordinamento italiano la Direttiva europea NIS 2, la cybersicurezza e la gestione del rischio informatico sono diventate un requisito inderogabile per la Pubblica Amministrazione e le aziende.
La normativa mette al centro la Supply Chain Security (sicurezza della catena di approvvigionamento): per le Stazioni Appaltanti non è più sufficiente proteggere i propri sistemi interni, ma è diventato obbligatorio (e fondamentale per l'analisi del rischio) verificare che anche i fornitori delle categorie merceologiche interessate rispettino rigidi standard di sicurezza informatica e notifica degli incidenti.
Per rendere applicabile questo controllo ed effettuare un'analisi oggettiva del rischio della catena di fornitura, il canale principale a disposizione degli enti è la somministrazione di questionari di compliance NIS2. Attraverso questi strumenti di valutazione e autocertificazione, l'operatore economico attesta le proprie misure di sicurezza, le procedure aziendali adottate e il livello di conformità alla direttiva.
Gestione della compliance NIS2 nei processi di e-Procurement
Per rispondere a queste esigenze normative e operative, la piattaforma Acquisti Telematici integra funzionalità dedicate alla somministrazione e gestione dei questionari di compliance NIS2, consentendo alle Stazioni Appaltanti di valutare e monitorare l'adeguatezza dei propri operatori economici in modo semplice e centralizzato.

Albo Fornitori: un iter di qualifica flessibile e su misura
All'interno del modulo Albo Fornitori della suite Acquisti Telematici, la somministrazione del questionario NIS2 si inserisce come uno step di qualifica flessibile e modulabile in base alle specifiche esigenze della Stazione Appaltante.
Su richiesta, è infatti possibile attivare il modello di questionario standard predisposto dalla piattaforma e costantemente aggiornato alla normativa vigente, oppure integrare un questionario personalizzato per rispondere a particolari modelli di analisi del rischio definiti dall'ente.
Questa gestione integrata garantisce un controllo completo durante tutto l'iter di iscrizione:
Da un lato, il personale della Stazione Appaltante e i RUP possono cercare e filtrare facilmente gli operatori economici in base alla compilazione del questionario NIS2, consultando le risposte dettagliate all'interno della scheda profilo dell'azienda e nel riepilogo della domanda di accreditamento.
Dall'altro, il processo offre la massima trasparenza anche all'operatore economico: il punteggio ottenuto e la relativa data di scadenza della qualifica vengono mostrati chiaramente nel riepilogo della richiesta e vengono riportati in automatico nel PDF di autocertificazione generato dal sistema.
Vendor Network 360: scouting attivo di fornitori
Quando si rende necessario effettuare ricerca di mercato o scouting attivo di nuovi operatori economici, Vendor Network 360 velocizza la selezione permettendo di individuare preventivamente i soggetti qualificati. Vendor Network 360 è il motore di ricerca integrato nelle piattaforme di e-procurement DigitalPA, utilizzato dalle Stazioni Appaltanti e dalle Aziende per individuare, valutare e invitare i fornitori più idonei alle proprie esigenze.
Attraverso la rete globale di fornitori, le Stazioni Appaltanti possono infatti visualizzare in anteprima:
- Quali fornitori hanno già completato il questionario NIS2.
- Il loro specifico livello di adeguamento e conformità informatica.
Questo consente di selezionare l'operatore più idoneo riducendo notevolmente i tempi di istruttoria e pre-qualifica.
Il recepimento della Direttiva NIS 2 nell’ordinamento italiano
Vuoi approfondire gli impatti legali e operativi della normativa?
Per analizzare nel dettaglio gli obblighi introdotti dal D.Lgs. 138/2024 per le Stazioni Appaltanti, è disponibile on demand il webinar dedicato in collaborazione con gli esperti dello studio legale AV Legal.
Il focus del corso è sul recepimento della normativa in Italia e sulle misure richieste per proteggere le organizzazioni dai cyberattacchi, rafforzando la resilienza del sistema digitale a livello europeo.
Semplifica la compliance NIS2 della tua Stazione Appaltante con Acquisti Telematici
Gestire la qualifica dei fornitori in linea con il D.Lgs. 138/2024 e le normative europee non deve complicare i processi della tua organizzazione. Con la suite Acquisti Telematici, disponi di una piattaforma e-Procurement completa, flessibile e nativamente predisposta per la compliance NIS2, ESG e DORA.
Albo Fornitori personalizzabile con iter di qualifica su misura
Vendor Network 360 per uno scouting qualificato e immediato
Supporto e aggiornamento normativo continuo firmati DigitalPA





