
TrasparenzaPA, l'applicativo che potenzia Acquisti Telematici con la gestione della Trasparenza Amministrativa
Il software garantisce la piena conformità con il D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 97/2016, L. 190/2012 e le Linee Guida AgID per l'Accessibilità
TrasparenzaPA è la soluzione digitale integrata con cui Pubbliche Amministrazioni e assimilate possono ottemperare agli obblighi normativi in termini di Trasparenza, Anticorruzione e diffusione delle informazioni, gestendo in modo semplice ed efficiente le informazioni richieste nelle diverse aree tematiche della sezione Amministrazione Trasparente o Società Trasparente sul sito istituzionale della Stazione Appaltante.
Acquisti Telematici è nativamente progettato per interfacciamenti con BDNCP e per garantire ogni adempimento sulla Trasparenza PA, col vantaggio di poter inserire una sola volta i dati oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 1, comma 32 della Legge 190/2012, dell'art. 20 del D.Lgs. 36/2023 minimizzando il rischio di commettere errori manuali. Il software viene inoltre costantemente aggiornato di pari passo alle evoluzioni normative, senza costi ulteriori.
Uno strumento digitale che semplifica e automatizza gli obblighi di pubblicazione

Workflow guidati e profili utente configurabili
Il pannello di gestione (back-office) consente anche ad utenti con una conoscenza limitata della normativa di gestire le pubblicazioni, attraverso moduli di inserimento guidato e conforme dei dati. I profili utente sono personalizzabili con differenti livelli di permessi e privilegi.

Calendario scadenze
e monitoraggio
L’RPCT può avvalersi di allerte via e-mail e PEC sugli adempimenti in scadenza e visualizzare il calendario completo, così da avere ogni pubblicazione sempre sotto controllo.

Contenuti
in formato tabellare
In uniformità alla normativa e alle disposizioni ANAC, gli operatori possono creare contenuti tabellari dal semplice inserimento dei dati, con l’aiuto di suggerimenti per ogni singola voce.

Accesso Civico
Il software permette la gestione di tutte le istanze di accesso civico – semplice, generalizzato e documentale – in linea con le modifiche alla disciplina introdotte dal FOIA (D.Lgs. 97/2016) e dal D.Lgs. 36/2023.

Archivio documentale
Con TrasparenzaPA, l’Ente o Società può creare una sezione archivio di facile consultazione per tutti i dati di pubblicazione relativi alla Trasparenza.

Verifica automatica di conformità
Le pubblicazioni vengono sottoposte sulla piattaforma a procedure di controllo automatiche secondo le specifiche tecniche ANAC. Gli operatori possono dunque contare su un riscontro immediato su correttezza e integrità dei dati inseriti nel sistema per correggere gli errori.
Scopri le potenzialità di TrasparenzaPA con un consulente
I vantaggi di TrasparenzaPA

La normativa sulla Trasparenza Amministrativa si evolve continuamente: per questo motivo il software beneficia di update frequenti e tempestivi.
Ambiente Cloud e certificazione AgID
Trasparenza PA è un software accessibile sul web in modalità SaaS (Software as a service) ed è qualificato sul Cloud Marketplace di AgID. L’applicativo è progettato secondo i criteri di accessibilità e usabilità previsti dalle Linee Guida AgID.
Disponibile anche su MePA - AcquistinretePA
Enti e Società Partecipate possono acquistare l’applicativo anche all’interno del Mercato Elettronico della PA di Consip.
Soluzione modulare utilizzabile anche come software indipendente
È possibile utilizzare la piattaforma per gestire la Trasparenza come software a sé stante, oppure in sinergia con la suite Acquisti Telematici, o ancora integrarla con il Portale Istituzionale eGov Informacittadino.
Assistenza specialistica e supporto tecnico inclusi
Offriamo supporto specialistico su questioni di carattere normativo, sulla redazione delle pubblicazioni e sui problemi tecnici hardware o software.
Scopri i moduli integrativi del software TrasparenzaPA

Modulo ANAC per gli adempimenti Legge 190/2012
Gestione e pubblicazione degli adempimenti art. 1, comma 32, Legge 190/2012, con generazione del tracciato .xml da trasmettere annualmente all’Autorità. In attesa delle regole di interoperabilità con la BDNCP.

Modulo SCP
Interfacciamento diretto con la piattaforma Servizio Contratti Pubblici del MIT per la gestione degli adempimenti relativi a Bandi, Avvisi ed Esiti di gara previsti dal D.Lgs. 36/2023. In attesa di interoperabilità con la BDNCP.
Modulo SmartCIG
Richiesta e gestione SmartCIG nel modulo di inserimento di bandi di gara e contratti, ai sensi dell’art. 37, D.Lgs. 33/2013. In attesa di interoperabilità con la BDNCP.
Modulo Monitoraggio
Assegnazione delle responsabilità di pubblicazione ai redattori, monitoraggio delle scadenze e ricezione di notifiche per agevolare il rispetto degli adempimenti.
Modulo Workflow autorizzativi
Gestione di diversi workflow approvativi per tipologia di pubblicazione.
Modulo Import liquidazioni
Importazione automatizzata dei dati delle liquidazioni ex art. 1, comma 32, Legge 190/2012. In attesa di interoperabilità con la BDNCP.
Formazione normativa obbligatoria su Anticorruzione e Trasparenza per RPCT
In osservanza dell’art. 1, L. 190/2012 e delle disposizioni ANAC, i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono tenuti a frequentare corsi di formazione obbligatori e a rendicontarli nella relazione annuale.
I docenti e relatori di DigitalPA offrono programmi formativi personalizzati, con contenuti ad alta specializzazione, per venire incontro alle esigenze di Enti o Società.