Pubblica Amministrazione e Aziende

Scenario normativo

P.A. digitale, mercato elettronico, gare telematiche, tutti termini che sono entrati a far parte del linguaggio comune delle Pubbliche Amministrazioni, obbligate dalla normativa vigente a ricorrere sempre più a strumenti informatici per l’acquisto di lavori, servizi e forniture e a rendere trasparente e direttamente accessibile a tutti il loro operato attraverso la pubblicazione su internet.

A seguire, elenchiamo non esaustivamente le normative più recenti riguardanti la suddetta tematica:

  • La Legge 89/2014, conversione in legge del DL 24 aprile 2014, in particolare all'art. 9 "Acquisizione di beni e servizi attraverso soggetti aggregatori e prezzi di riferimento".
  • Dlgs 50/2016, "Nuovo Codice dei Contratti".
  • La tabella "Obblighi e Facoltà" di utilizzo di una piattaforma di mercato elettronico.
  • La Delibera AVCP n.111 del 20 dicembre 2012, in attuazione al dettato dell'art. 6-bis del Dlgs. n. 163/2006, che stabilisce l'utilizzo del sistema AVCPass, obbligatorio dal 1° luglio 2013 per tutte le procedure di gara non telematiche con importo a base d’asta superiore ai 40.000 euro, per il controllo della documentazione amministrativa soggetta a verifica.
  • DigitalPA, in collaborazione Mediaconsult, ha sviluppato una soluzione software in grado di soddisfare le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni relativamente ai processi di acquisto.