Pubblica Amministrazione e Aziende

Il Mercato Elettronico della Stazione Appaltante

Nell'ambito dell'acquisto dei beni e dei servizi, l'utilizzo di una piattaforma telematica che faciliti l'incontro tra il fornitore e l'Ente è la migliore soluzione, dal punto di vista sia dei risparmi economici diretti (confronto concorrenziale tra offerte, scelta tra più fornitori, ...) sia di quelli indiretti (dematerializzazione, risparmio di risorse amministrative, ...).

È la normativa stessa che impone agli Enti l'utilizzo di soluzioni telematiche per l'acquisizione di beni e servizi: per rispettare la legge, gli Enti hanno avuto finora ben poche alternative all'utilizzo del mercato elettronico CONSIP.

L'alternativa a CONSIP: Filosofia e funzionalità uniche nel mercato software italiano.

La piattaforma software Acquisti Telematici è la soluzione che consente alla Stazione Appaltante di istituire il proprio Mercato Elettronico, rispondente a tutte le caratteristiche indicate dal Dlgs 50/2016: l'Ente può in questo modo derogare in toto all'utilizzo del CONSIP e recuperare la propria autonomia gestionale, utilizzando l'unica soluzione in Italia ad integrare la gestione di tutte le tipologie di approvvigionamento online.

Queste le principali caratteristiche della soluzione per il Mercato Elettronico offerte dalla DigitalPA:

  • Autonomia gestionale dell'Ente o Centrale di Acquisto, sia di carattere locale che Regionale
  • Accesso a diverse tipologie di Albi Informatizzati rispondenti alle vere necessità dell'Ente Pubblico
  • Possibilità di generare qualsiasi tipologia di procedura di acquisto: Acquisto diretto (ODA), Richiesta di offerta (RDO), procedura di gara sotto o sopra soglia, aperta, ristretta o negoziata, al massimo ribasso o economicamente più vantaggiosa, con rilanci o possibilità di effettuare Aste Telematiche
  • Repository documentale fornitori
  • Deroga all'utilizzo dell'AVCPass per gare superiori ai 40.000 euro
  • Sistema di rotazione casuale degli invitati a presentare offerta (equa rotazione), per procedure negoziate, RdO o richieste di preventivo
  • Gestione Seduta di gara telematica, con verbalizzazione e calcolo automatico della graduatoria, seduta di gara pubblica da remoto, gestione post aggiudicazione
  • Trasparenza delle procedure e pubblicazione automatizzata dei dati in adempimento alla Legge 190/2012