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Acquisti Telematici 12.0: la nuova era degli affidamenti diretti - veloci e conformi con gestione schede ANAC automatizzata
09 Giugno 2025
Con la dismissione della PCP ANAC dal 30 giugno 2025, le Stazioni Appaltanti devono affrontare un cambiamento strutturale nella gestione dei microaacquisti sotto i 5.000 euro.
La nuova release Acquisti Telematici 12.0 non è solo una risposta tecnica: è il risultato di una visione pionieristica che anticipa la normativa, semplifica l’operatività quotidiana degli appalti pubblici e riduce drasticamente il margine di errore delle comunicazioni ad ANAC.
Dai nuovi moduli per l’automazione degli adempimenti post-aggiudicazione al sistema di valutazione dinamica dei fornitori, tutto è pensato per offrire massima efficienza, controllo e sicurezza normativa, anche per chi gestisce centinaia di CIG ogni mese.
DigitalPA ti invita al webinar gratuito: Acquisti Telematici - aggiornamenti, adempimenti e strumenti per affrontare la scadenza PCP
Dal 1° luglio non si potrà più utilizzare la PCP ANAC per gli affidamenti diretti sotto i 5.000€: come evitare il blocco dei CIG?
Per scoprirlo, partecipa al nuovo webinar live gratuito DigitalPA, in programma mercoledì 18 giugno 2025: insieme al Dott. Giovanni Salutari e all’Avv. Chiara Colangelo, due tra i massimi esperti di e-procurement in Italia, scoprirai tutte le novità della nuova release della piattaforma certificata Acquisti Telematici, per gestire affidamenti diretti, procedure aperte e fornitori in modo semplice, veloce e sempre conforme alle normative.
Prenota subito il tuo posto – iscrizioni aperte fino al 17 giugno 2025
PAD certificata Acquisti Telematici 12.0: soluzioni operative per rafforzare controllo, automazione e trasparenza nella gestione degli acquisti pubblici
Nuove Funzionalità per Gare e Affidamenti
✅ Modulo ANAC Connector: l’interoperabilità senza compromessi a supporto dei RUP
Il nuovo ANAC Connector elimina errori e incertezze nella comunicazione con ANAC. Dopo la creazione di qualsiasi scheda, il sistema presenta solo le opzioni successive previste dal flusso ANAC dell'Orchestratore 2025, proponendo esclusivamente ciò che è pertinente o necessario. Ciò assicura una compilazione corretta e senza errori.
È inoltre possibile esportare l'elenco completo delle procedure espletate, con una panoramica dettagliata sul Responsabile Unico di Progetto e sulle schede inviate. Questo garantisce un controllo totale sulle procedure di gara.
✅ Nuovi moduli AD FAST e SA1 Importer: automatizza gli adempimenti ANAC post-aggiudicazione
La semplificazione degli affidamenti diretti diventa realtà con AD FAST e SA1 Importer, i due nuovi moduli della suite pensati per compilare le schede ANAC post-aggiudicazione con la massima rapidità e senza errori, anche per volumi elevati di CIG.
✅ Procedura a due fasi con manifestazione di interesse
Acquisti Telematici 12.0 introduce una maggiore flessibilità nella procedura in due fasi, comprensiva di una manifestazione di interesse iniziale e una seconda fase aperta anche a Operatori Economici (OE) che non hanno partecipato alla prima. Questo permette di ampliare la platea dei partecipanti e ottenere proposte più competitive nelle gare.
Gestione degli Operatori Economici: efficienza e trasparenza per Stazioni Appaltanti in Gare e Affidamenti
Sistema di valutazione dei fornitori più completo ed efficace
La release 12.0 di Acquisti Telematici introduce un sistema di rating fornitori evoluto, pensato per supportare le Amministrazioni e le Società pubbliche nei processi di qualificazione e monitoraggio degli operatori economici.
Attraverso indicatori oggettivi e personalizzabili, la piattaforma consente di:
attribuire punteggi automatici in fase di qualifica
aggiornare dinamicamente il rating sulla base delle prestazioni rese durante l’esecuzione contrattuale
applicare filtri avanzati per selezionare operatori economici affidabili e allineati alle esigenze di acquisto della S.A.
Uno strumento a supporto della programmazione e dell’efficienza amministrativa, per garantire selezioni più efficaci, nel rispetto dei principi di rotazione e non discriminazione.
Gestione delle verifiche degli OE esterne alla piattaforma
All’interno del modulo Albo Fornitori, gli utenti potranno arricchire il profilo dei fornitori qualificati con le informazioni e la documentazione relative alle verifiche effettuate extra-piattaforma, come due diligence e audit in sede, e successivamente filtrare gli operatori economici in base all’esito della verifica.

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