Bandiera Italiana - la suite software per l'e-procurement pubblico più utilizzata in Italia

SOFTWARE PER LA GESTIONE DI GARE D'APPALTO, FORNITORI E CONTRATTI PUBBLICI

Esplora la suite
Logo Acquisti Telematici Logo Albo Fornitori Logo Gara Telematica Logo Centrali Uniche di Committenza
Articolo di approfondimento
Card image cap

Nuovo Acquisti Telematici 10.0 – Il ciclo del procurement pubblico si completa con la gestione dei pagamenti

24 Novembre 2022

Per la prima release “a doppia cifra” di Acquisti Telematici, DigitalPA è orgogliosa di annunciare il modulo Fatture e Pagamenti, che arricchisce la suite con il controllo sulla fase finale del processo d’acquisto, ossia la gestione del flusso autorizzativo delle fatture e dei pagamenti verso gli operatori economici, parte essenziale della fase esecutiva del contratto.

Tutto il ciclo del procurement pubblico è ora racchiuso in un unico strumento, performante e integrato, capace di dialogare sia con l’ambiente software già in uso presso gli Enti – sistemi di protocollazione, gestionali per la contabilità, documentali e così via – che con le più importanti piattaforme a livello nazionale, e di garantire la massima tempestività e conformità alla normativa nella gestione degli adempimenti.

Grazie al monitoraggio completo delle fasi post-aggiudicazione, l’applicativo rappresenta inoltre la soluzione ideale per conseguire i più elevati livelli di qualificazione delle Stazioni Appaltanti, individuati da ANAC con le Linee guida n. 441 del 28 settembre 2022.

 

Il software per la gestione degli acquisti pubblici che segue prontamente l'evoluzione normativa
Scegliere Acquisti Telematici garantisce la costante aderenza alla normativa vigente e futura: il software è predisposto per l'aggiornamento secondo il nuovo Codice dei Contratti pubblici e future direttive.

Novità: Fatture e Pagamenti, il modulo che perfeziona la fase esecutiva dei contratti pubblici

In pochi, semplici passi, il nuovo modulo Fatture e Pagamenti consente ad Enti, Società pubbliche e Centrali Uniche di Committenza di gestire, monitorare e ottimizzare l’intero iter autorizzativo dei pagamenti, sfruttando appieno l’integrazione e il flusso informativo della suite Acquisti Telematici.

icona freccia  Import automatico delle fatture
icona freccia  Associazione automatica della fattura all'anagrafica del fornitore e al contratto
icona freccia  Confronto rapido tra fattura e contratto
icona freccia  Autorizzazione al pagamento

Il modulo include inoltre un sistema di messaggistica integrata e il log di sistema, che traccia tutte le azioni effettuate dagli utenti in piattaforma, per una gestione operativa sempre condivisa, conforme e trasparente.

I vantaggi di un flusso d’acquisto ottimizzato che semplifica le attività amministrative
 


icona check  Visibilità su tutte le fatture e le note di credito in ingresso in una sola schermata
icona check  Un unico ambiente di lavoro per favorire la comunicazione e la sinergia tra Ufficio Gare, responsabili dei contratti e ragioneria
icona check  Verifica immediata della documentazione dell’operatore economico, tra cui il DURC
icona check  Gestione intuitiva, in tempo reale, dei differenti stati delle fatture e dei pagamenti, che velocizza l’iter autorizzativo
icona check  Archivio documentale di rapida consultazione, per una gestione organizzata ed efficiente

 

La dott.ssa Ilaria Mariotti, Project Manager del software Acquisti Telematici, aggiunge a riguardo:

"Nella progettazione del nuovo modulo Fatture e Pagamenti di Acquisti Telematici, uno dei nostri obiettivi principali era quello di creare uno strumento di controllo unico, dove fosse possibile trovare tutte le informazioni e rendere più fluidi e partecipativi i processi di autorizzazione. Ci siamo riusciti partendo dal cruscotto principale, il fulcro dell’applicativo, che regala una panoramica d’insieme su tutte le procedure attive sulla piattaforma.
Grazie all’associazione diretta tra fattura, fornitore e contratto, l’autorizzazione dei pagamenti diventa molto più veloce, e allo stesso tempo viene ridotto il margine di errore: i primi riscontri che abbiamo ottenuto dai nostri clienti sono già molto positivi.
I vantaggi di Fatture e Pagamenti non sono tuttavia limitati all’operatività e alla comunicazione. Gestire gli acquisti della Pubblica Amministrazione con metodologie e processi innovativi, tracciabili e standardizzati rientra in quella cultura della trasparenza e della legalità che, come DigitalPA, abbiamo sempre messo al centro del nostro operato."

Dal 2011 fino ad oggi, la suite Acquisti Telematici ha sempre tracciato una traiettoria di crescita e innovazione in linea con le esigenze della Pubblica Amministrazione, affermandosi come la piattaforma di e-Procurement più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti in tutta Italia.

Con Acquisti Telematici, le Pubbliche Amministrazioni possono realizzare una trasformazione digitale di successo: il software è finanziabile tramite i fondi dell'investimento 1.2 PNRR

prenota una demo    Scopri tutti i moduli

Tag:

TAG